top of page

Annuncio ufficiale del matrimonio religioso di Sua Altezza il Principe Don Andrea III Gonzaga Trivulzio Galli e la Contessa Thaís da Gama Rosa.

  • Foto do escritor: Secretaria do Conselho Privado da Casa Principesca
    Secretaria do Conselho Privado da Casa Principesca
  • 8 de dez.
  • 2 min de leitura

Atualizado: há 5 dias


ree

La Segreteria del Consiglio Privato della Serenissima, Principesca e Ducale Casa di Mesolcina è lieta di annunciare il Matrimonio Religioso di Sua Altezza Serenissima il Principe Andrea III Gian Giacomo Gonzaga Trivulzio Galli, XVIII Principe di Mesolcina, XXI Duca di Alvito, Capo della Serenissima, Principesca e Ducale Casa di Mesolcina, e della Nobildonna D. Thaís da Gama Rosa, Contessa di Montebello, Dama di Gran Croce dell'Ordine delle Nobildonne di Nostra Signora Ausiliatrice, che avrà luogo il 7 febbraio 2026. Il Matrimonio avrà come testimoni le Loro Eccellenze i Duchi di Salci, il Principe Don Alessandro Bonelli, Duca di Salci, Principe Romano di Primo Rango, e la sua moglie, la Professoressa Svetlana Bounegru, Duchessa di Salci. Il Principe Don Alessandro Bonelli, Duca di Salci, è il Segretario Generale della Congregazione dei Nobili di Roma presso la Chiesa del Gesù in Roma.


La data del matrimonio religioso è ricca di significato, poiché il 7 febbraio è il giorno in cui i genitori di Sua Altezza Serenissima si sono sposati esattamente 50 anni fa, così come il giorno in cui i nonni di Sua Altezza Serenissima si sono sposati nel 1940. Il matrimonio civile è già stato celebrato nella città di Ijuí il 28 marzo 2025.


Il matrimonio seguirà la tradizione dinastica della Casa Principesca e Ducale di Mesolcina, che nel suo Statuto Dinastico dichiara che "solo un matrimonio tra un principe di questa Casa e una donna della nobiltà, previo consenso del Capo della Casa Principesca e Ducale e nel rispetto delle norme del Diritto Canonico della Chiesa Cattolica, può essere considerato un matrimonio dinastico".


Sua Altezza Serenissima, in qualità di Capo della Casa Principesca e Ducale, ha approvato il proprio matrimonio, poiché la Nobildonna D. Thaís da Gama Rosa, per diritto proprio, Contessa di Montebello, proviene dalla Nobiltà ed è cattolica. La madre del Principe, Sua Altezza Serenissima la Principessa Vedova di Mesolcina, ha concesso, all'inizio del 2024, il titolo di Dama di Gran Croce dell'Ordine delle Nobili Dame di Nostra Signora Ausiliatrice, in segno di assenso al matrimonio.


Ora la Contessa Thaís da Gama Rosa, che dopo le nozze adotterà ufficialmente il nome e il titolo di Sua Altezza Serenissima la Principessa D. Thaís Gama Gonzaga Trivulzio Galli, è figlia del Barone Adão da Gama Rosa, Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine di San Teodoro Martire, e di Ângela Mari Severo Saldanha da Rosa, Dama di Gran Croce dell'Ordine di San Teodoro Martire. Prima del matrimonio, come richiesto dallo Statuto Dinastico della Casa di Mesolcina, la sposa ha firmato una Dichiarazione che riconosce il carattere vincolante dello Statuto Dinastico e delle leggi storiche del Principato di Mesolcina, Alvito e Stati Annessi.


Il matrimonio, oltre a rispettare le norme dinastiche della Mesolcina e il Diritto Canonico della Santa Chiesa Cattolica, seguirà anche le norme civili del Brasile e dell'Italia, in base alle nazionalità degli sposi. Sua Santità il Papa Leone XIV ha concesso la sua Benedizione Apostolica al Matrimonio.


Addì 8 dicembre 2025, Festa dell'Immacolata Concezione.


ree

Segreteria Stampa della Serenissima Casa di

GONZAGA TRIVULZIO GALLI

di Mesolcina e Alvito

 

Comentários


© 2008-2025 Principesca e Ducale Casa di Gonzaga Trivulzio Galli di Mesolcina e Alvito. Tutti i diritti riservati.

Clique para ouvir o Hino da Casa Principesca de Mesolcina

bottom of page