top of page

Archivio Principesco: Documentazione

Documentazione dell'Archivio della Casa Principesca dei Trivulzio Galli, che attesta l'attività dinastica, i diritti e i titoli della Casa Principesca di Gonzaga Trivulzio Galli di Mesolcina e Alvito. Questa pagina è in continua evoluzione affinché l'Archivio Principesco possa rendere disponibile quanta più documentazione possibile.​

Manoscritti del 1475 insieme ad altri due piccoli codici erano a loro volta accomunati dalla dedica a Don Gian Giacomo Trivulzio, 1º Duca di Mesolcina (1440 - 1518) e da una facies cinquecentesca di rilievo, non potevano non far pensare alla lunga storia collezionistica di Casa Trivulzio.

I tre manoscritti acquisiti il 31 agosto 2018 dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali con provvedimento di acquisto coattivo all'esportazione presso l'Ufficio Esportazione oggetti e antichità e d'arte di Firenze, si ricollegano tutti alle vicende, soprattutto novecentesche, della collezione Trivulzio.

Realizzati in epoche diverse (i due codici all'inizio del XVI e il rotolo nel XVIII), i tre pezzi facevano parte sicuramente ancora nella prima metà del XX secolo alla Collezione Trivulziana, collezione costituita, come consuetudine per gli eruditi e gli antiquari italiani a partire dall'umanesimo, di codici, documenti, reperti archeologici: un'unica wunderkammer in cui epoche ed oggetti si 'ordinavano' in una tassonomia orizzontale destinata alla meraviglia e alla riattualizzazione della classicità nel presente storico.

Questo legame collezionistico, creato, tramandato e nutrito dalla famiglia Trivulzio a partire proprio dagli inizi del XVI secolo, è sicuramente uno degli elementi che ne ha reso possibile il recupero: il facile riconoscimento dell'autografo del Principe Don Andrea II Gonzaga Trivulzio Galli come oggetto, nella sua forma così singolare, intrinsecamente legato alla Coppa Diatreta di Milano e, quindi, alla magnifica collezione trivulziana, il fatto che questo manoscritto a sua volta si presentasse insieme ad altri due piccoli codici erano a loro volta accomunati dalla dedica a Don Gian Giacomo Trivulzio, 1º Duca di Mesolcina (1440 - 1518) e da una facies cinquecentesca di rilievo, non potevano non far pensare alla lunga storia collezionistica di Casa Trivulzio.

​

Clicca per aprire il documento.

Regio e Ducale Decreto del 1499 del Re Luigi XII di Francia, Duca di Milano, con cui si proclama Don Gian Giacomo II Trivulzio, Il Magno, Landgrave della Mesolcina e del Sacro Romano Impero, come 1º Duca di Mesolcina e  1º Principe di Trivulzio nel Regno di Francia e Ducato di Milano.

Decreto Re Luigi XII 1499, Ducato di Mesolcina.png

Regio e Ducale Decreto del 1499 del Re Luigi XII di Francia, Duca di Milano, con cui si proclama Don Gian Giacomo II Trivulzio, Landgrave di Mesolcina, come 1º Duca di Mesolcina e  1º Principe di Trivulzio. Con questo Decreto, il Re di Francia conferma il Decreto Reale che aveva già istituito il titolo di Duca di Mesolcina nella Nobiltà francese nel 1481, oltre a creare il titolo di Principe di Trivulzio. Nello stesso Decreto, il Re autorizza il figlio di Don Gian Giacomo Trivulzio, detto Il Magno, Gian Nicollò Trivulzio, Conte di Mesocco, detto Il Azzurro, a portare, finché il padre è ancora in vita, i titoli di 2° Duca di Mesolcina e 2° Principe di Trivulzio. Il Re stabilisce inoltre che, all'estinzione del ramo discendente da Gian Giacomo II, tali titoli passeranno al ramo dei Marchesi di Melzo, in quanto eredi più prossimi della Casa Trivulzio.

​

Clicca sulle immagini per ingrandirle. 

Lettera del 1519 di Martino Bovollino a Don Gian Francesco Trivulzio, 3º Duca di Mesolcina

Martino Bovollino era un notaio del Ducato di Mesolcina che si occupò dell'amministrazione feudale di Don Gian Francesco Trivulzio, III Duca di Mesolcina. Questa lettera è un esempio di come avveniva la comunicazione tra il Duca e i suoi funzionari nell'amministrazione dello Stato. Questa lettera di 17 pagine fu scritta da Bovollino nel 1519, probabilmente consegnata al Duca nel 1520, in cui il notaio informa il 3º Duca di Mesolcina delle sue impressioni e preoccupazioni.

​

Clicca per aprire il documento.

Decreto del 1605 di Sua Altezza Reale l'Arciduca Albert VII d'Austria, Duca di Borgogna, con cui si proclama Don Giangiacomo Teodoro II Gonzaga Trivulzio, VII Duca di Mesolcina, come I Principe di Mesolcina e del Sacro Romano Impero.

Decreto Arquiduque Alberto 1.png

Decreto del 1605 dell'Arciduca Albert VII d'Austria, Duca di Borgogna, con cui si proclamava Don Giangiacomo Teodoro II Gonzaga Trivulzio, VII Duca di Mesolcina, come I Principe di Mesolcina e del Sacro Romano Impero, "in virtù dei meriti del suo padre", Don Carlo Emanuele Teodoro Trivulzio, VI Duca di Mesolcina, Marchese di Melzo, morto nello stesso anno al comando delle Truppe Imperiali Cattoliche nella lotta contro i protestanti olandesi.

​

Clicca sulle immagini per ingrandirle. 

GRIDARIO di Sua Altezza Serenissima il Principe D. Giangiacomo Teodoro II Gonzaga Trivulzio Galli (detto Teodoro IX Trivulzio), 7º Duca di Mesolcina, 1º Principe di Mesolcina, di Mesocco, di Trivulzio e del Sacro Romano Impero, Cardinale della Santa Romana Chiesa.

GRIDARIO del 7º Duca e 1º Principe di Mesolcina, Principe di Mesocco e del Sacro Romano Impero, Viceré, Governatore Generale del Ducato di Milano, Cardinale dell Santa Romana Chiesa.

​

Clicca per aprire il documento.

Catalogo genealogico "Les Souverains du Monde", Regno di Francia del 1733

Il catalogo genealogico "Les Souverains du Monde" del 1733 è la più antica guida genealogica del mondo. Raccoglie tutte le famiglie sovrane riconosciute dalla Corte Reale di Francia ed è più antico dell'Almanacco di Gotha. La Serenissima Casa Principesca di Mesolcina è elencata nel Volume IV, insieme alle altre case sovrane italiane riconosciute dal Re di Francia. Il titolo del Principe Antoine VIII Theodore Galli Trivulce, Principe Sovrano di Mesolcina all'epoca (nipote del Principe Don Tolomeo III Galli, IV Duca di Mesolcina, I Principe di Trivulzio-Galli e della Principessa D. Ottavia Gonzaga Trivulzio della Mesolcina) ivi elencato come Prince de Trivulce, Prince de Valle Mesolcina, Prince de Mesocco e Prince du Saint Empire Romain, Comte de Melzi, &c.

​

Clicca per aprire il documento.

Decreto del Principato di Mesolcina e Ducato di Alvito, con cui si concede il titolo di Canonico Trivulziano

doya.jpg

Decreto del Principato di Mesolcina e del Ducato di Alvito, con cui si concede il titolo di Canonico Trivulziano, poi riconosciuto da numerose autorità della Santa Sede, del Regno delle Due Sucilie e successivamente del Regno d'Italia.

​

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Copia del Decreto del 1880 di Sua Maestà Imperiale e Reale Apostolica l'Imperatore Francesco Giuseppe I, che concede i privilegi dell'extraterritorialità.

Decreto Imperial de 1880.png

Copia del Decreto del 1880 di Sua Maestà Imperiale e Reale Apostolica l'Imperatore Francesco Giuseppe I, con cui si concedevano i privilegi dell'extraterritorialità a Sua Altezza Serenissima il Principe Francesco IV Gonzaga Trivulzio Galli, allora Capo della Casa Principesca di Mesolcina, nonché ai suoi figli, rimasti nel domicilio paterno.

​

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Elenco ufficiale delle Famiglie tratto dall'Annuario della Nobiltà di Francia, anno 1896.

Annuaire de la Noblesse de France 1.jpg
Annuaire de la Noblesse de France 2.jpg

Elenco ufficiale delle famiglie elencate nell'Annuario della Nobiltà di Francia, anno 1896 (54a edizione). Si noti che questa edizione contiene le schede complete delle famiglie ufficialmente riconosciute dalla Repubblica francese come titolari di titoli nobiliari. La scheda relativa alla Casa Principesca è completata dal nome Gallio (Trivulzio, detto Galli), dove compare il titolo principesco della famiglia.

 

Si noti che la famiglia elencata di seguito è estinta da un certo anno, a differenza della Casa Trivulzio Galli. Questa scheda verrà mantenuta, senza modifiche, fino al 1922, ultimo anno di pubblicazione dell'Annuario sopra menzionato. Si noti che Sua Altezza Serenissima il Principe Verginio I Ganzaga Trivulzio Galli, XVI Principe di Mesolcina, di Mesocco e del Sacro Romano Impero, nonno dell'attuale Capo della Casa Principesca, è nato nel 1916, ovvero non si è mai verificata un'interruzione nella linea familiare.

​

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Regio Decreto del 1920 di Sua Maestà il Re Pietro I KaraÄ‘orÄ‘ević riconosce ufficialmente all’interno del Regno dei Serbi, Croati e Sloveni la dignità e i titoli della Casa di Gonzaga Trivulzio Galli di Mesolcina (restaurazione del documento originale).

Regio Decreto del 1920 di Sua Maestà il Re Pietro I KaraÄ‘orÄ‘ević riconosce ufficialmente all’interno del Regno dei Serbi, Croati e Sloveni la dignità e i titoli della Casa di Gonzaga Trivulzio Galli di Mesolcina, col tratamento ufficiale di Altezza Reale al Principe Pietro II Gonzaga Trivulzio Galli, Capo della Casa Principesca, esteso alla sua Consorte; viene riconosciuto il titolo di Principe Ereditario di Mesolcina al Principe Verginio Gonzaga Trivulzio Galli, anch’egli con trattamento di Altezza Reale, esteso alla futura consorte; viene attribuito ai membri dinastici della Casa il titolo di Principe o Principessa di Mesolcina, con trattamento di Altezza Serenissima (Il presente documento costituisce una restaurazione digitale fedele dell’atto originale, con interventi di restauro e miglioramento grafico senza modifiche al contenuto, conservato negli Archivi di Stato della Serbia).

​

Clicca per aprire il documento.

Lettera ufficiale inviata nel 1948 da Sua Altezza Reale il Principe Ferdinando Pio, Duca di Calabria, Capo della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie, che conferma il titolo di Duca di Alvito.

Lettera ufficiale inviata nel 1948 da Sua Altezza Reale il Principe Ferdinando Pio, Duca di Calabria, Capo della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie, che conferma il titolo di Duca di Alvito, che era stato ricreato anni prima come titolo dei Re di Casa Savoia.

 

Clicca per aprire il documento.

Lettera ufficiale inviata nel 1990 da Sua Altezza Imperiale e Reale l'Arciduca Ottone d'Austria, Duca di Bar

Lettera ufficiale inviata nel 1990 da Sua Altezza Imperiale e Reale l'Arciduca Ottone d'Austria, Duca di Bar, nella quale informa Sua Eccellenza Monsignor Bruna Maldaner, allora Vescovo della Diocesi di Federico Westphalen, Brasile, della sua decisione di accettare l'invito a essere il Padrino di Battesimo di Sua Altezza Serenissima il Principe Andrea Federico Albert Gian Giacomo Teodoro Pio Valente Giuseppe Maria Paolo Gonzaga Trivulzio Galli, Principe di Mesolcina, Duca di Alvito, figlio delle Loro Altezze Serenissime il Principe Angelo Gonzaga Trivulzio Galli e la Principessa Rosa Boni, e nipote legittimo e dinastico di Sua Altezza Serenissima il Principe Verginio Gonzaga Trivulzio Galli, Principe di Mesolcina e Mescco, Duca di Alvito, che fu il Figlioccio di Battesimo degli Imperatori Carlo e Zita d'Austria nel 1916. Nella stessa lettera... L'Arciduca Ottone nomina Monsignor Bruno Maldaner, Vescovo diocesano, suo Procuratore Canonico per partecipare alla cerimonia del Battesimo. 

 

Clicca per aprire il documento.

Atto ufficiale del battesimo di Sua Altezza Serenissima il Principe Don Andrea  Gian Giacomo Gonzaga Trivulzio Galli, Principe di Mesolcina, Duca di Alvito

Atto ufficiale del battesimo di Sua Altezza Serenissima il Principe Don Andrea Federico Alberto Gian Giacomo Teodoro Pio Valente Giuseppe Maria Paolo Gonzaga Trivulzio Galli, Principe di Mesolcina, Duca di Alvito, figlio delle Loro Altezze Serenissime il Principe Angelo Gonzaga Trivulzio Galli e la Principessa Rosa Boni, e nipote legittimo e dinastico di Sua Altezza Serenissima il Principe Verginio Gonzaga Trivulzio Galli, Principe di Mesolcina e Mesocco, Duca di Alvito, celebrato presso la Parrocchia di Nostra Signora di Aparecida, a Tenente Portela, Rio Grande do Sul, Brasile, dal Reverendo Padre (poi Canonico) Guido Taffarel, Parroco, e con l'assistenza del Vescovo Diocesano, Sua Eccellenza il Reverendissimo Monsignor Bruno Maldaner, in qualità di Procuratore dei Padrini, le Loro Altezze Imperiali e Reali gli Arciduchi Ottone d'Austria e Regina di Sassonia-Meiningen.

 

Clicca per aprire il documento.

Benedizione Apostolica di Sua Santità il Papa Francesco, dell'anno 2013, per Sua Altezza Serenissima il Principe della Mesolcina, Duca di Alvito e Principe di Trivulzio-Galli

Bênção Apostólica 2013.png

Benedizione Apostolica di Sua Santità il Papa Francesco, dell'anno 2013, per Sua Altezza Serenissima il Principe della Mesolcina, Duca di Alvito e Principe di Trivulzio-Galli, firmata da Monsignor Guido Pozzo, Arcivescovo.

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Lettera del 2013 di Sua Altezza Reale il Principe Henri d'Orléans, Conte di Parigi, a Sua Altezza Serenissima il Principe di Mesolcina. 

Lettera del 2013 di Sua Altezza Reale il Principe Henri d'Orléans, Conte di Parigi, a Sua Altezza Serenissima il Principe Don Andrea III Gonzaga Trivulzio Galli, Duca e Principe di Mesolcina, Principe di Mesocco e del Sacro Romano Impero, nella quale il Conte di Parigi si congratula con il Principe per la sua ascesa alla carica di Capo della Casa Principesca di Mesolcina.

 

Clicca per aprire il documento.

Regio Decreto del 2013 di Sua Maestà il Re Kigeli V del Ruanda, di concessione dei titoli di Principe e Duca al Principe Don Andrea Giangiacomo Gonzaga Trivulzio Galli.

Título Príncipe de Ruanda.png

Regio Decreto del 2013 di Sua Maestà il Re Kigeli V del Ruanda, con cui si concede al Principe Don Andrea Giangiacomo Gonzaga Trivulzio Galli i titoli di Principe e Duca, ora come due nuovi titoli del Regno del Ruanda, oltre ai titoli di Cavaliere di Gran Collare del Real Ordine del Tamburo del Ruanda e di Cavaliere di Gran Collare del Real Ordine della Corona del Ruanda, entrambi in forma ereditaria.

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Regio Decreto del 2018 di Sua Maestà il Re Simeone II di Bulgaria, che riconosce i titoli del Capo della Casa Principesca di Mesolcina come titoli all'interno della Nobiltà della Casa Reale di Bulgaria, con il trattamento di Altezza.

Regio Decreto del 2018 di Sua Maestà il Re Simeone II di Bulgaria, che riconosce i titoli del Capo della Casa Principesca di Mesolcina come titoli all'interno della Nobiltà della Casa Reale di Bulgaria, con il trattamento di Altezza.

 

Clicca per aprire il documento.

Registrazione dei titoli di Principe di Mesolcina e Duca di Alvito negli atti ufficiali di Sua Altezza Serenissima nella Reppublica Federativa del Brasile.

CPF.PNG

La registrazione dei titoli di Principe di Mesolcina e Duca di Alvito (Príncipe de Mesolcina e Duque de Alvito) nella documentazione ufficiale di Sua Altezza Serenissima da parte della Repubblica Federativa del Brasile, in modo che i suddetti titoli appaiano nella documentazione ufficiale del Principe Don Andrea Giangiacomo Gonzaga Trivulzio Galli, Principe di Mesolcina, Duca di Alvito, e pertanto tali titoli non possano essere utilizzati senza violare i diritti civili di Sua Altezza Serenissima. Dettagli intenzionalmente oscurati per impedire la falsificazione dei documenti del Principe di Mesolcina su Internet.

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

© 2005-2026 Principesca e Ducale Casa di Gonzaga Trivulzio Galli di Mesolcina e Alvito. Tutti i diritti riservati.

Clique para ouvir o Hino da Casa Principesca de Mesolcina

bottom of page