Sua Altezza Serenissima il Principe D. Andrea III Gonzaga Trivulzio Galli, XVIII Principe di Mesolcina, XXI Duca d'Alvito, concede Protezione Temporale alla Fraternitas Ordo Draconis.
- Secretaria do Conselho Privado da Casa Principesca
- 8 de nov.
- 2 min de leitura
Atualizado: há 5 horas

Sua Altezza Serenissima il Principe D. Andrea III Giangiacomo Gonzaga Trivulzio Galli, XVIII Principe di Mesolcina, di Mesocco e del Sacro Romano Impero, XXI Duca d'Alvito, presente in data 8 novembre 2025 al Castello di Viglas, situato nell'attuale Slovacchia, già Cecoslovacchia, ex Impero Austro-Ungarico, nella regione storica dell'Alta Ungheria, avvalendosi della Potestà della sua Fons Honorum quale Capo della Casa Principesca di Mesolcina, concede la Protezione Temporanea alla Fraternitas Ordo Draconis – F.O.D.
Il Castello di Viglas è stato di proprietà della Casa Principesca di Gonzaga Trivulzio Galli di Mesolcina e Alvito dal suo acquisto nel 1720 dalla famiglia Esterhazy fino all'espropriazione nel 1918 da parte dello Stato socialista della Cecoslovacchia.
La Fraternitas Ordo Draconis (F.O.D.) è una Confraternita Nobile (Adelsgesellschaften) che si riunisce al Castello di Viglas, dove la Societas Draconistarum fu creata dall'Imperatore Sigismondo di Lussemburgo nel 1408 come strumento politico-onorifico d'élite che riuniva l'Imperatore, i Re, i Principi, i Conti e altri membri in una Nobile Confraternita Cavalleresca, che perse rapidamente importanza dopo la morte dell'Imperatore Sigismondo di Lussemburgo nel 1437.
Pertanto, è stata volontà e desiderio di Sua Altezza Serenissima il Principe di Mesolcina e Duca d'Alvito riconoscere questa Nobile Confraternita Cavalleresca presso il Castello di Viglas, sotto il nome di Fraternitas Ordo Draconis (F.O.D.), la quale manterrà lo stesso spirito di nobiltà e amore per le tradizioni cavalleresche come quella Societa’ Nobile creata da Sigismondo di Lussemburgo nel 1408.
Il Gran Magistero della Confraternita Nobile è tenuto dal S.E. il Conte Daniel von Rechitar, I Conte di Rechitar, IX Barone di Rechitar, Signore del Castello di Viglas; dal Luogotenente del Gran Maestro S.E. Manlio Bertucci dei Conti Bertucci (di Venezia) e dal Cancelliere Generale S.E. Conte Don Stefano Pietro Quinto Mercuri, I Conte di Sant'Onofrio, Ministro della Casa Principesca per l'Europa Orientale.
Ora la Fraternitas Ordo Draconis gode degli stessi privilegi degli Ordini Dinastici della Casa Principesca di Mesolcina. Vale a dire, i loro Gentiluomini e Cavalieri o le Nobildonne e Dame della Fraternitas Ordo Draconis potranno ricevere da Sua Altezza Serenissima la concessione di Stemmi, che potranno essere registrati presso il Collegio Araldico del Consiglio della Nobiltà del Principato di Mesolcina. Oltre alla qualifica di Nobili, coloro che fanno parte della Fraternitas Ordo Draconis godranno della Nobiltà Personale Statutaria, in virtù della concessione della Protezione Temporale da parte del Capo della Casa Principesca di Mesolcina.
È imperativo, tuttavia, asserire che la Serenissima Principesca e Ducale Casa di Mesolcina e Alvito, non riconosce alcun pseudo "ordine" che tenti di affermare di essere la continuazione di un "ordine cavalleresco" sotto il nome di "Ordine del Drago", che non fu fondata dall'imperatore Sigismondo di Lussemburgo, né riconosce alcun successore alla tradizione delle Adelsgesellschaften (Società Nobili) della Societas Draconistarum, se non la Fraternitas Ordo Draconis – F.O.D., la quale è quindi l'unica che possiede il Riconoscimento Principesco di utilizzare le antiche insegne della Societas Draconistarum come proprie insegne.

Segreteria Stampa della Serenissima Casa di
GONZAGA TRIVULZIO GALLI
di Mesolcina e Alvito




Comentários